venerdì 15 luglio 2016

LA SCELTA DELL'OBIETTIVO

Ogni risultato che raggiungiamo nel corso della nostra vita è frutto di sforzo e lavoro.
Ognuno di noi desidera conquistare degli obiettivi e si muove verso le mete a cui aspira.
Il desiderio di impadronirci di quell'obiettivo è il carburante che ci dà la spinta e ci sostiene negli sforzi da compiere.
Il desiderio è un vero e proprio fuoco interiore che alimenta il motore che ci porta verso l'obiettivo.


Ogni persona di successo per raggiungere, mantenere e superare la sua posizione sa bene che il requisito indispensabile è conoscere chiaramente quale è l'obiettivo che desidera.
Avere chiaro uno (o al limite pochi obiettivi) è fondamentale perché verso questi andranno rivolte le nostre energie, necessarie per compiere il lavoro necessario.
Noi disponiamo di energie limitate e se le disperdiamo verso un numero eccessivo di obiettivi, rischiamo di non avere il carburante per portarne a compimento neppure uno.
La persona di successo quindi sceglie i suoi veri obiettivi, elimina quelli che possono essere dannosi e focalizza le sue risorse unicamente verso i primi.
La maggior parte degli individui invece non ha successo perchè le loro menti sono occupate da una miriade di interessi e di (falsi) obiettivi: il risultato finale è che le poche energie interne vengono disperse in mille rivoli senza ottenere nessun vero risultato.



Senza la chiarezza e la definizione preliminare degli obiettivi, ogni nostro desiderio rimane un sogno irrealizzabile e si trasforma presto in una illusione.
Ecco che quindi l'insuccesso non dipende dalla sfortuna e dalle condizioni esterne avverse, bensì dalla nostra confusione mentale e nella mancanza di pianificazione dei nostri intenti.

Quando invece noi scegliamo i veri obiettivi da raggiungere accade che le nostre energie vengono indirizzate verso il loro raggiungimento: le nostre mete si caricano della giusta motivazione e del desiderio che ci sosterrà fino al traguardo.

Questi dunque i primi ingredienti per incamminarsi lungo la strada del successo:
  1. Chiarezza degli obiettivi
  2. Eliminazione dei desideri inutili
  3. Focalizzazione delle nostre energie verso gli obiettivi identificati.
 Se muoviamo i nostri passi secondo questi preliminari il successo è assicurato per ciascuno di noi.

Tuttavia, una domanda mi assale...
Noi siamo disposti a rischiare di avere successo oppure forse preferiamo non averlo per continuare a lamentarci senza sosta?

A ciascuno l'ardua sentenza

Stefano Ardenghi

Nessun commento:

Posta un commento